You are here: Home - News - TRIBUTO A VITO EQUATORE, il 22 maggio a Vicolo Bolognetti

TRIBUTO A VITO EQUATORE, il 22 maggio a Vicolo Bolognetti

Posted by on maggio 10th, 2013 with 0 Comments

Mercoledì 22 maggio, l’Amorevole Compagnia Pneumatica ritorna a Vicolo Bolognetti nell’ambito della rassegna MOB – Molecole Bolognesi del Quartiere San Vitale.
L’evento, intitolato N’UOVO CHE AVANZA, consterà di una doppia proposta.

ALLE ORE 21.00, andrà in scena una versione breve dello show Nuclear Vintage ’80, già presentato in febbraio all’interno del varietà PAF! e, il 2 maggio, presso il locale Circolo Vizioso.
Riccardo Paccosi e Salvo Quinto percorreranno – con video, letture e narrazioni – l’immaginario degli anni ’80 alternando critica sociale e approccio farsesco-surreale e soffermandosi, in particolare, sulla rappresentazione della guerra nucleare in quel decennio. A questo link, una descrizione maggiormente dettagliata della pièce.

ALLE ORE 22.00, si entrerà nel clou della serata con TRIBUTO A VITO EQUATORE. Un evento unico programmato presso il CostArena il 14 marzo scorso, ma poi annullato causa maltempo.
Vito Equatore era un ospite del dormitorio pubblico di Via Sabatucci ed è stato altresì attore fisso dell’Amorevole Compagnia Pneumatica dal 2010 al 2012. Il 23 settembre scorso, Vito è morto per una caduta dalle scale nel corso d’un ricovero ospedaliero dovuto ad abuso alcolico.
La Compagnia, insieme ad altri artisti che hanno collaborato con Vito, ha deciso quindi di realizzare una serata-tributo in suo onore. Per ricordare sia il performer che l’uomo.
Nel corso della serata, verranno pronunciate testimonianze in memoria di Vito, saranno lette e/o suonate dediche, andranno in scena spezzoni di spettacoli in cui egli ha recitato, saranno proiettati video aventi lui come protagonista.
Fra i partecipanti, vi saranno ovviamente attori e musicisti che, in questi anni, hanno collaborato continuativamente con l’Amorevole Compagnia Pneumatica: Salvo Quinto, Erica Scherl, Mariagrazia Bazzicalupo e naturalmente il regista Riccardo Paccosi.
Sarà inoltre presente l’Associazione Jurta, con cui Vito ha collaborato dal 2005 al 2008 – in qualità di factotum e “uomo-immagine” – nella gestione della manifestazione estiva di Vicolo Bolognetti.
Saranno proiettati i video curati da Walter Ciusa, regista dell’etichetta cinematografica Atypicalmovie. Presenzierà altresì Dj Balli, dell’etichetta musicale Sonic Belligeranza, per il quale Vito ha recitato nello spettacolo umoristico-musicale PornoGolf.
Sono quindi invitati – a questa seconda parte della serata – tutti coloro che hanno conosciuto Vito, tutti coloro che ne hanno apprezzato la potenza espressiva sul palcoscenico e, soprattutto, tutti coloro che hanno colto l’intensa carica di verità e umanità che la sua persona sprigionava.

MERCOLEDI 22 MAGGIO

ORE 21.00
Bolognetti MOB
Vicolo Bolognetti 2, ingresso libero

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer