You are here: Home - Rassegne e Festival - 7 agosto: NUCLEAR VINTAGE ’80 alla Cava delle Arti

7 agosto: NUCLEAR VINTAGE ’80 alla Cava delle Arti

Posted by on luglio 28th, 2015 with 0 Comments

Il 7 agosto 2015, ultimo appuntamento dell’Amorevole Compagnia Pneumatica prima della pausa estiva. Torna infatti uno spettacolo ormai in repertorio da diversi anni a causa dell’ampio consenso di pubblico riscontrato sia a Bologna che a Viterbo: NUCLEAR VINTAGE ‘80, una conferenza-spettacolo composta da video e narrazione orale, ibridante piano comico e piano poetico, incentrata sugli anni ’80.
Dal comunicato stampa:Gli anni ’80 furono il decennio dei paninari, di Ronald Reagan, della Milano da Bere, dei topless sulle spiagge, di Fra’ Giuseppe Cionfoli e di Sandy Marton. Fin qui, dovremmo essere tutti d’accordo. Pochi ricordano, però, che la prima metà di quel decennio fu caratterizzata anche da qualcos’altro: la paura della guerra atomica. E così uscì il film The Day After, che generò di lì a poco un vero e proprio filone.
NUCLEAR VINTAGE ’80 – lo spettacolo che andrà in scena il 7 agosto presso La Cava delle Arti (Via Cavazzoni 2/G) – sarà un tuffo negli anni ’80 alternante frammenti video e narrazione orale.
La trattazione della guerra atomica s’intersecherà – seguendo surreali e improbabili connessioni – a una narrazione più generale e ironicamente nostalgica intorno a quel decennio: i ghiaccioli dell’Eldorado che, avendo più coloranti, erano più belli di quelli di oggi; la rilevanza sociologica dei film di Gigi e Andrea; l’avvento dei cartoon giapponesi e… tanto altro ancora.
Dal ghiacciolo “Dalek” all’olocausto nucleare, insomma, sarà una serata piena di prelibatezze!

VENERDì 7 AGOSTO 2015
ORE 21.00
CAVA DELLE ARTI
Via Cavazzoni 2/G, Bologna – Ingresso con tessera Aics € 5, senza tessera € 10

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer