You are here: Home - News - Racconti dall’Esodo, 22 aprile a Parma!

Racconti dall’Esodo, 22 aprile a Parma!

Posted by on aprile 18th, 2017 with 0 Comments

Amorevole Compagnia Pneumatica presenta:
RACCONTI DALL’ESODO
esodanti,  esodati e l’ultimo fuoco all’alba dei tempi
Sabato 22 aprile
Ore 21.00
Auditorium Toscanini
Via Cuneo 3, Parma – Ingresso a offerta libera

RACCONTI DALL’ESODO è uno spettacolo collegato a un progetto di didattica teatrale ideato e curato dall’Amorevole Compagnia Pneumatica, una compagnia teatrale attiva a Bologna e in Emilia-Romagna, diretta dal regista Riccardo Paccosi.Flyer Esodo - fronte
Il progetto – realizzato in partnership con la cooperativa Società Dolce, con il Consorzio Indaco e con l’Associazione Naufragi – rappresenta uno sviluppo del percorso della compagnia, da alcuni anni incentrato sulla creazione di spettacoli caratterizzati dalla compresenza, sulla scena, di attori professionisti e persone senza fissa dimora aventi preso parte a un laboratorio di diversi mesi.
Lo spettacolo RACCONTI DALL’ESODO presenta una cornice drammaturgica ispirata al Libro dell’Esodo, all’interno della quale – a seconda delle diverse edizioni collegate alla città di allestimento – variano i frammenti di narrazione, rigorosamente autobiografica, messi in scena dai senza fissa dimora.
Nell’edizione di Bologna – che ha debuttato all’interno del cartellone dell’Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna nel 2016 – sono stati coinvolti alcuni ospiti e frequentatori del Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, ovvero il principale dormitorio pubblico di quella città.
All’edizione di Parma che va in scena il 22 aprile 2017 presso l’Auditorium Toscanini, partecipano invece persone provenienti da diverse strutture di accoglienza cittadine, fra le quali l’Onlus San Cristoforo e il Centro di Accoglienza Cant; quest’ultimo, altresì, è stato la sede dell’attività di didattica teatrale nonché della preparazione dello spettacolo.
La sinossi di RACCONTI DALL’ESODO consta di un accampamento di rifugiati. Qui sono presenti quegli “esodanti” di cui i media parlano spesso: ovvero coloro che hanno, a volte da soli pochi mesi, attraversato deserto e mare per raggiungere l’Italia. Mescolati ai primi vi sono altresì gli “esodati”: italiani che svolgono un esodo tutto interno al proprio paese perché estromessi dal lavoro, dalla famiglia, dal possesso di un’abitazione. Un dottore e una dottoressa, nell’ospedale da campo, ascoltano le storie autobiografiche dei pazienti/rifugiati, rendendosi conto di dover fare in fretta. Infatti, un’indefinibile catastrofe lascia presagire la propria imminenza tramite un suono avvolgente e ricorrente…
RACCONTI DALL’ESODO è patrocinato dall’Assessorato al Welfare del Comune di Parma, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi – Città Metropolitana di Bologna.

Interpreti della Compagnia: Salvo Quinto, Francesca Fuiano, Francesca Rossi
Interpreti apprendisti: Sergio Berghi, Goodnews AK. Fiano, Gimmeh Jaiteh, Monica Masetti, Samuel Nwiaku Taniy
Drammaturgia: Salvo Quinto
Coordinamento tecnico: Dimitri Campanella
Regia: Riccardo Paccosi

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer