You are here: Home - News - Amorevole Compagnia Pneumatica torna nel cartellone dell’Arena del Sole a febbraio 2018!

Amorevole Compagnia Pneumatica torna nel cartellone dell’Arena del Sole a febbraio 2018!

Posted by on luglio 20th, 2017 with 0 Comments

Per la sesta volta a partire dall’anno 2000, la Amorevole Compagnia Pneumatica torna nel cartellone dell’Arena del Sole, oggi gestita da ERT Fondazione, con una nuova produzione spettacolare che andrà in scena dal 14 al 18 febbraio 2018 presso la terza sala del Teatro delle Moline.
Come nei casi di Racconti dal Diluvio nella stagione 2013-2014 e di Esodo-Moline-102Racconti dall’Esodo nella stagione 2015-2016, la Compagnia presenterà uno spettacolo prevedente la compresenza sulla scena di attori professionisti e di persone senza fissa dimora aventi preso parte a un laboratorio. Come l’ultimo Racconti dall’Esodo, annche la nuova produzione avrà un’edizione bolognese e, più avanti, un’edizione che andrà in scena a Parma coinvolgente i senza fissa dimora di quella città.
Al pari delle opere precedenti, il lavoro sarà realizzato in partnership con la Cooperativa Società Dolce e allestito – nell’edizione bolognese – presso il Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, ovvero il principale dormitorio pubblico di Bologna.
Questo nuovo spettacolo s’intitola RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO e avrà – come contesto drammaturgico entro cui dipanare i frammenti di narrazione autobiografica dei senza fissa dimora – i poemi omerici Iliade e Odissea.
Di seguito, il piano poetico-filosofico ch’è sempre preliminare – nel modus operandi di Amorevole Compagnia Pneumatica – alla scrittura scenica vera e propria.

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO
storia di un museo dimenticato, di un gruppo di sopravvissuti,
di poemi omerici che affiorano dal buio

La storia è ambientata in un museo distaccato dal tempo e dal mondo, privo di visitatori. A un tratto, i custodi del museo devono ACP-Esodo-6fronteggiare l’improvviso ingresso di alcune persone – sia italiane che immigrate – sfuggite a un recente disastro. I visitatori-rifugiati iniziano a raccontare frammenti della propria vita e i custodi trovano riscontro e paragone fra tali vicende e quelle – ben più antiche – evocate dai reperti presenti all’interno del museo. Questo fa sì che i racconti autobiografici dei senza fissa dimora si metamorfosino in scene di battaglia dell’Iliade, in avventure marine dell’Odissea, fino al mescolamento completo di realtà e finzione, passato e presente.
Racconti dalla Furia e dal Ritorno s’interroga su due temi invarianti nella storia umana.
Il primo tema è quello della Furia, ovvero l’essere subordinati a un conflitto ineluttabile e predeterminato. Una Furia che può materializzarsi tanto nell’etica guerriera degli antichi quanto nella guerra sociale fra poveri ch’è propria del presente. Solo i momenti di compassione e comunanza fra gli uomini permettono – come già nei poemi omerici – di distaccarsi da tale scenario di predeterminazione.
Il secondo concetto è quello del Ritorno. Se certamente la pulsione a sradicarsi e deteritorializzarsi è caratteristica propria dell’essere umano, non meno umana è la pulsione opposta verso il ricongiungimento alle proprie origini e al proprio retaggio. Nella cultura greca, questo tema si è formalizzato nel genere letterario dei Nostoi, ovvero i poemi epici narranti i ritorni in patria degli eroi. In un’epoca in cui la deriva nomadica e lo sradicamento identitario assurgono a modello e principio valoriale assoluti, la riflessione sul Ritorno rappresenta dunque un’insorgenza poetica, etica e politica.

Come attore e come revisore drammaturgico dei testi, è presente ancora una volta Salvo Quinto, collaboratore dell’Amorevole Compagnia Pneumatica sin dal 2010. L’attrice Francesca Fuiano – già acclamata in Racconti dall’Esodo – è invece la co-protagonista.
La regia, come sempre, è di Riccardo Paccosi.

Il progetto  dell’Amorevole Compagnia Pneumatica di attività teatrale presso i dormitori pubblici dell’Emilia-Romagna, è patrocinato da: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Comune di Parma.

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer