You are here: Home - News - RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO: 14-18 febbraio al Teatro delle Moline

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO: 14-18 febbraio al Teatro delle Moline

Posted by on gennaio 23rd, 2018 with 0 Comments

L’Amorevole Compagnia Pneumatica presenta un nuovo lavoro teatrale debuttante nel cartellone dell’Arena del Sole e realizzato inFlyer Esodo - fronte collaborazione con la Cooperativa Società Dolce, il terzo di una trilogia.
RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO è infatti uno spettacolo che – al pari dei precedenti Racconti dal Diluvio e Racconti dall’Esodo – prevede la compresenza sulla scena di attori professionisti e persone senza fissa dimora aventi preliminarmente preso parte a un laboratorio condotto dalla Compagnia.
Nella versione che va in scena a Bologna, alcuni ospiti ed ex-ospiti del Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame raccontano aneddoti autobiografici che si concatenano a frammenti testuali tratti dai poemi omerici Iliade e Odissea.
La storia è ambientata in un museo distaccato dal tempo e dal mondo, privo di visitatori. A un tratto, i custodi del museo devono fronteggiare l’improvviso ingresso di persone – sia italiane che immigrate – sfuggite a guerra e naufragio. I visitatori-rifugiati iniziano a raccontare la della propria vita e i custodi, allora, trovano riscontro e paragone fra tali vicende e quelle dei poemi omerici: questo fa sì che sulla scena l’attualità e i fantasmi d’un passato remoto si mescolino fra loro. Nel frattempo, due divinità che sembrerebbero corrispondere a Zeus e ad Atena, si manifestano a loro volta all’interno del museo…
RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO s’interroga su due temi invarianti nella storia umana. Il primo è quello della Furia, ovvero la subordinazione d’ogni esistenza a situazioni di conflitto sovradeterminate. Una Furia che può essere ravvisata tanto nell’etica guerriera degli antichi, quanto nella guerra sociale fra poveri ch’è propria del presente.
Il secondo concetto è quello del Ritorno. Se da una parte la pulsione a sradicarsi e deteritorializzarsi è caratteristica propria dell’essere umano, non meno umana è la pulsione opposta verso il ricongiungimento alle proprie origini. Nella cultura greca, questo tema si è formalizzato nel genere letterario dei Nostoi, ovvero i poemi epici narranti i ritorni in patria degli eroi. In un’epoca in cui la deriva nomadica e lo sradicamento sono assurti a modello e principio valoriale, questo spettacolo vuole dunque riflettere sul concetto di Ritorno, analizzandone la portata ben oltre l’aspetto del materiale ricongiungimento con una terra d’origine.

Con:
Salvo Quinto, Francesca Fuiano
Sergio Berghi, Monica Masetti, Massimiliano Palladino, Salwa Rihai,
Gianluca Querzè, Walter Messina, Salvatore Colla

E con:
Francesca Rossi, Giuliano Gasperini
Light Designe e coordinamento tecnico: Davide Caligiuri
Drammaturgia: Salvo Quinto e Riccardo Paccosi
Regia: Riccardo Paccosi

da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2018
ARENA DEL SOLE, TEATRO DELLE MOLINE
Via delle Moline 1/B, Bologna
ORARI: da mercoledì a venerdì ore 20.30 – sabato ore 20.00 – domenica ore 16.30
PRENOTAZIONE E VENDITA BIGLIETTI: Via Indipendenza 44 – 051 2910910 – bologna.emiliaromagnateatro.com

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer