You are here: Home - CHI SIAMO

CHI SIAMO

L’Amorevole Compagnia Pneumatica è nata a Bologna nel 1994, fondata dall’attore e regista Riccardo Paccosi. La Compagnia è, come soggetto giuridico, un’associazione di promozione sociale che si occupa di produzione di spettacoli, percorsi di pedagogia teatrale nell’ambito del disagio adulto e organizzazione di rassegne.
Le finalità dell’Amorevole Compagnia Pneumatica volgono a una forma di teatro che – pur entro una metodologia di sperimentazione e ricerca – riesca a sviluppare un nuovo paradigma popolare.
Nei primi anni di attività, la compagnia ha contribuito a fondare il collettivo di compagnie teatrali denominato Teatranti Occupanti. Nel novembre del 1995, a Bologna, questo collettivo ha quindi organizzto l’occupazione del teatro in disuso dell’Accademia di Belle Arti e, di lì  poco, suddetto spazio ha preso il nome di TPO – Teatro Polivalente Occupato.
Tra le produzioni spettacolari più significative della Compagnia – tutte per la regia di Riccardo Paccosi – vanno segnalate: Macbeth (!) (1995), messo in scena in numerose città italiane; Orrore nella casina di Biancaneve (1997), messo in scena al Festival di Santarcangelo; Multitudo (2000) e Le Baccanti (2001), in cartellone presso l’Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna; Frictura Dantis (2011), andato in scena presso il Festival Caffeina Cultura di Viterbo; Fallout Circus (2012), con cui la Compagnia è tornata nel cartellone dell’Arena del Sole.
A partire dal 2013, tra Bologna e Parma, la compagnia ha iniziato a concentrarsi su spettacoli caratterizzati dalla compresenza sulla scena di attori professionisti e persone senza fissa dimora – sia italiane che immigrate – aventi preliminarmente preso parte a un’attività didattico-laboratoriale svolta presso i dormitori pubblici. Questo percorso è stato possibile grazie alla collaborazione con la Cooperativa Società Dolce e con il Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame, ovvero il principale dormitorio pubblico di Bologna.
I primi due spettacoli di di questo filone sociale – Racconti dal Diluvio (Here comes the Flood) del 2014 e Racconti dall’Esodo del 2016 – sono andati in scena presso numerosi teatri e festival e hanno entrambi debuttato all’interno del cartellone del Teatro Stabile di Bologna – Arena del Sole.
La prossima produzione dell’Amorevole Compagnia Pneumatica prevedente la compresenza sulla scena di attori professionisti e di persone senza fissa dimora, s’intitola Racconti dalla Furia e dal Ritorno: debutterà e replicherà presso il Teatro delle Moline di Bologna, sempre all’interno del cartellone dell’Arena del Sole, dal 14 al 18 febbraio 2018.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer