You are here: Home - News - THEATRE OF THE DEAD: la marcia teatrale degli zombie è cominciata!

THEATRE OF THE DEAD: la marcia teatrale degli zombie è cominciata!

Posted by on marzo 8th, 2012 with 0 Comments

Ieri, 7 marzo 2012, presso lo Spazio SI di Bologna, è cominciato THEATRE OF THE DEAD, uno stage teatrale promosso dall’Amorevole Compagnia Pneumatica e incentrato sulla figura popolare degli zombie.

Questo laboratorio di tre giorni è l’evento iniziale della rassegna MOB promossa dal Quartiere San Vitale e, specificamente, dalla consigliera Francesca Rossi. Si tratta di una serie di eventi finalizzata a mettere in rete diversi spazi del Quartiere – pubblici e privati – al fine di agevolare le condizioni di ospitalità (cioè i costi di affitto) per le associazioni culturali e gli artisti in genere. Il programma completo di MOB potete leggerlo CLICCANDO QUI.

Tornando a THEATRE OF THE DEAD, la finalità pedagogica dello stage consta del mescolare la pratica del flash mob alle tecniche del teatro di strada. Le attività pratiche sono integrate, altresì, da approfondimenti teorici riguardanti le valenze sociologiche e allegoriche che gli zombie hanno assunto nelle arti contemporanee.

Lo stage è condotto da Riccardo Paccosi e avrà come esito una breve rappresentazione performativa lungo le strade del San Vitale (l’appuntamento è in Piazza VIII agosto per le ore 19.30 e da lì – se tutto andrà ok con i permessi – ci si dovrebbe dirigere in Piazza Maggiore). Dopo aver appreso alcuni elementi basilari di teatro fisico, i partecipanti allo stage deambuleranno quindi lungo le strade, travestiti da “morti viventi”, mettendo in scena una pièce lugubre e romantica.

Per Riccardo Paccosi si tratta di un ritorno al teatro di strada giacché egli fu il fondatore e coordinatore, dal 1995 al 1998, del collettivo denominato Teatro Situazionautico, aderente al progetto Luther Blissett.

THEATRE OF THE DEAD è solo l’inizio d’un percorso di ricerca sul tema degli zombie: ci saranno cioè ulteriori tappe, sia a livello  laboratoriale che spettacolare.

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer