You are here: Home - News - LA ROSA E IL BECCHIME: il 7 giugno, nuova conferenza-spettacolo a Viterbo

LA ROSA E IL BECCHIME: il 7 giugno, nuova conferenza-spettacolo a Viterbo

Posted by on giugno 4th, 2014 with 0 Comments

Amorevole Compagnia Pneumatica presenta:

LA ROSA E IL BECCHIME

Cantico gojo su Viterbo e la viterbesità

Autore e interprete: Riccardo Paccosi
Chitarrista: Diego Polidori
Consulente alla scrittura scenica: Giovan Battista Pepe

Il regista dell’Amorevole Compagnia Pneumatica Riccardo Paccosi ritorna a Viterbo, sua città d’origine, con una nuova conferenza-spettacolo presso il Due Righe Book Bar.
Si tratta de LA ROSA E IL BECCHIME, ovvero una trattazione comico-poetica dedicata questa volta a Viterbo e, soprattutto, alla “viterbesità”.
L’idea di affrontare questo tema è nata partecipando al gruppo-facebook Sei di viterbo se……. La copiosa produzione umoristica e aneddotica di quella comunità virtuale, infatti, è stata una fonte d’ispirazione potente e decisiva.
Sarà una conferenza di taglio comico ma non solo. Da una parte, essa passerà di palo in frasca toccando gli argomenti più disparati: dalle teorie dell’etruscologo Mario Signorelli al gelato di Chiodo; dai componimenti del poeta dialettale Enrico Canevari alle leggende metropolitane sul fantasma d’una bambina aggirantesi al cimitero di Viterbo; dall’omaggio verso il “cartonaio” e poeta Alfio Pannega a un rito musicale (cui parteciperà coralmente anche il pubblico) nel quale si celebreranno le mille varianti d’una stessa frase nella parlata viterbese.
D’altra parte, lo spettacolo cercherà un filo conduttore tra sacro e profano (dualità chiaramente evocata nel titolo) per interrogarsi su cosa significhi oggi, nell’era della telematizzazione, il senso di appartenenza a un territorio e alla comunità che lo popola.
Inoltre, questa sarà la prima conferenza-spettacolo al mondo che si porrà l’obiettivo, ad un certo punto, di far ballare il pubblico!
In scena, insieme a Riccardo Paccosi, il chitarrista Diego Polidori e l’animatore del sopra citato gruppo-facebook (nonché consulente alla scrittura scenica) Giovan Battista Pepe!

7 GIUGNO
Ore 20.00
Due Righe Book Bar
Via del Macel Maggiore 1/3
Viterbo

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer