You are here: Home - News - L’Amorevole Compagnia Pneumatica nella Stagione 2014-2015

L’Amorevole Compagnia Pneumatica nella Stagione 2014-2015

Posted by on settembre 25th, 2014 with 0 Comments

Ecco, in breve, i programmi di produzione e messinscena dell’Amorevole Compagnia Pneumatica per la stagione 2014-2015.

1) DOPO IL DILUVIO
Sulla scia del grosso successo ottenuto dallo spettacolo RACCONTI DAL DILUVIO (HERE COMES THE FLOOD) – che nel frattempo continuerà a essere replicato – la Compagnia proseguirà la propria attività all’interno del Centro di Accoglienza Giuseppe Beltrame. A partire da gennaio 2015, quindi, avrà inizio la preparazione d’un nuovo spettacolo caratterizzato, come il precedente, dalla compresenza sulla scena di attori professionisti e persone senza fissa dimora. Per il momento non siamo in grado di anticipare molto, salvo che la produzione debutterà nell’autunno 2015 in alcuni importanti teatri dell’Emilia-Romagna e che sarà, anche in questo caso, tematicamente incentrata su alcuni Libri dell’Antico Testamento.

2) RITORNO AL TEATRO DEL NAVILE CON GIULIO CESARE DI SHAKESPEARE
Per la stagione in corso, l’Amorevole Compagnia Pneumatica torna in quel teatro che è stato – per tutta la nuova fase della compagnia cominciata nel 2011 – una vera e propria seconda casa: ovvero il Teatro del Navile diretto da Nino Campisi.
Dal 5 al 7 dicembre andrà difatti in scena una nuova produzione, ovvero un’edizione di GIULIO CESARE di William Shakespeare. Il regista Riccardo Paccosi torna quindi ad affrontarer il Bardo dopo un intervallo di molti anni (l’ultima produzione shakespeariana della Compagnia, Amleto, risale infatti al 1999). Lo spettacolo sarà caratterizzato da una forte ricerca intorno ai paradigmi estetici dell’epica nel linguaggio teatrale. Sulla scena, oltre agli attori dell’Amorevole, un coro danzante costruito nel corso di un laboratorio intensivo di tre giorni, preventivamente svolto al Teatro del Navile (30 novembre, 1° dicembre, 3 dicembre).

3) IL RICHIAMO DI CTHULHU
A febbraio, sempre al Teatro del Navile, si terrà altresì una replica del “radiodramma corporeo” IL RICHIAMO DI CTHULHU, tratto dall’omonimo raccontro di Howard Phillips Lovecraft. Presentato in forma sperimentale nel febbraio 2014 presso l’Officina Teatrale De’ Mai Contenti, lo spettacolo andrà in scena in una nuova versione riveduta e ampliata.

4) COMICHE E FECTORI DI BOLOGNA
Gli attori della Compagnia non mancheranno di partecipare, presso vari locali bolognesi, a varietà comico-surreali come quelli realizzati nella passata stagione presso lo Spazio Menomale e il Barazzo Live. Per il momento, possiamo anticipare che Anna Schmitz e Riccardo Paccosi stanno elaborando una sorta di “sit-com dell’assurdo”, la cui data di esordio sarà annunciata nel mese di ottobre.
Come avvenuto sempre più spesso negli ultimi due anni, non mancheranno collaborazioni sia video che live con gli scrittori Danilo Masotti e Davide Pavlidis, l’attrice Daniela Airoldi e altri artisti felsinei recentemente riunitisi sotto il brand La Fectori di Bologna.

Per il momento è tutto. A presto!

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer