You are here: Home - Rassegne e Festival - LA ROSA E IL BECCHIME: 5 luglio al Caffeina Festival di Viterbo!

LA ROSA E IL BECCHIME: 5 luglio al Caffeina Festival di Viterbo!

Posted by on maggio 5th, 2015 with 0 Comments

LA ROSA E IL BECCHIME

Cantico gojo su Viterbo e la viterbesità

Autore e interprete: Riccardo Paccosi
Chitarrista: Diego Polidori
Consulente alla scrittura scenica: Giovan Battista Pepe

Il regista dell’Amorevole Compagnia Pneumatica Riccardo Paccosi ritorna a Viterbo, sua città d’origine,  e torna altresì dopo tre anni al Caffeina Festival, dove già fu presentato nel 2012, con grande successo, lo spettacolo FRICTURA DANTIS.
Questa volta Caffeina ospisterà una conferenza-spettacolo il cui studio preparatorio fu presentato in anteprima, un anno fa, presso il Due Righe Book Bar.
Si tratta de LA ROSA E IL BECCHIME, ovvero una trattazione comico-poetica dedicata a Viterbo e, soprattutto, alla “viterbesità”.
L’idea di affrontare questo tema è nata partecipando al gruppo-facebook Sei di viterbo se……. La copiosa produzione umoristica e aneddotica di quella comunità virtuale, infatti, è stata una fonte d’ispirazione potente e decisiva.
Dunque una conferenza di taglio comico, ma non solo. Da una parte, essa passerà di palo in frasca toccando gli argomenti più disparati: dalle teorie dell’etruscologo Mario Signorelli al gelato di Chiodo; dai componimenti del poeta dialettale Enrico Canevari alle leggende metropolitane sul fantasma d’una bambina aggirantesi al cimitero di Viterbo negli anni ’80; dall’omaggio verso il “cartonaio” e poeta Alfio Pannega a un rito musicale (cui parteciperà coralmente anche il pubblico) nel quale si celebreranno le mille varianti d’una stessa frase nella parlata viterbese.
D’altra parte, lo spettacolo cercherà un filo conduttore tra sacro e profano – dualità chiaramente evocata nel titolo – per interrogarsi su cosa significhi oggi, nell’era della telematizzazione, il senso di appartenenza a un territorio e alla comunità che lo popola.
In scena, insieme a Riccardo Paccosi, il chitarrista Diego Polidori e uno degli animatori del sopra citato gruppo-facebook Giovan Battista Pepe, in quest’occasione consulente alla scrittura scenica.

DOMENICA 5 LUGLIO 2015
Ore 21.00
Caffeina Festival
Piazza del Fosso
Viterbo

Comments are closed.

UN MONDO SENZA DANZA – Agamben Covid Suite

RACCONTI DALLA FURIA E DAL RITORNO – trailer